tshirt gatti sushi

Giappone fai da te: memo dell’ultimo momento

Pensavate che fosse finita? Pure io, ma non è così!

Com’era prevedibile, infatti, ci sono due o tre cose di vitale importanza che avevo completamente dimenticato di considerare nella checklist per il Giappone.

Ecco qua le 3 cose da ricordarsi di fare all’ultimo momento, prima di volare alla volta del Sol levante:

1. Assicurazione di viaggio.
2. Farmaci e medicinali.
3 La presa elettrica giapponese.

Ah, sì, siamo tornati, sigh! Continue reading Giappone fai da te: memo dell’ultimo momento

mappa tokyo

Giappone fai da te: itinerario, trasporti e wifi

Grazie buon Google per averci donato le mappe personalizzate: da oggi, costruire un itinerario di viaggio a Tokyo e dintorni, non sarà più una titanica impresa! Restano da svelare ancora i sacri misteri legati alla faccenda del wifi gratuito: funzionerà? Esisterà? Riusciremo a comunicare con le nostre madri e i nostri padri, giusto il tempo di salutare e di dire che stiamo bene e non torneremo mai più? Intanto, l’operazione Japan Rail Pass si è conclusa con successo: ecco come è andata. Continue reading Giappone fai da te: itinerario, trasporti e wifi

Giappone fai da te: cosa fare ancor prima di pensare al viaggio!

La notizia del 2018 è che anche i meridionali fanno viaggi fuori dall’Europa. La notizia è una notizia soprattutto per la mia cattivissima ex collega milanese, quella che mi aveva augurato una vita di semolini e pannolini. La notizia è una notizia anche per quelli che dal Pollino in giù pensano che no, non ci sia speranza: noi in Giappone non ci andremo mai! Invece si sbagliano: pare, infatti, che da Lamezia Terme partano aerei alla volta di Tokyo, certe volte pure a prezzi convenienti. Pare che il miracolo della trasformazione degli euro in yen possa avvenire anche sotto i cieli di Cosenza. Trasformazione, non moltiplicazione. Pare, infine, che pure noi due, che lavoriamo da un decennio ormai, ci siamo meritati un viaggio verso Oriente e tanti cari saluti.
Certo, nessuno ha detto che sarebbe stato facile… Continue reading Giappone fai da te: cosa fare ancor prima di pensare al viaggio!

pollino calabria

Pollino a passo lento: viaggio a piedi nel Nord della Calabria

Ai piedi del Pollino c’è una pista ciclo-pedonale che collega Castrovillari a Morano Calabro (Cosenza): 14 km attraverso paesaggi lunari, antiche masserie, scoiattoli grigi e caselli ferroviari. Perché c’è un’altra Calabria che non aspetta altro che d’essere scoperta, ed è la Calabria bellissima di cui mi innamoro ogni giorno come fosse la prima volta! Continue reading Pollino a passo lento: viaggio a piedi nel Nord della Calabria

grecia salentina

Ferragosto a zonzo per la Grecìa salentina

Manca poco a Ferragosto ed è sì vero che Ferragosto sulla spiaggia, con la chitarra, il Tressette e l’anguria al fresco nella bagnarola piena di Dreher ghiacciate, è assai bello e pure vintage. Lo dice anche Dario Brunori, se glielo domandate.

E’ anche vero, però, che ci sono diecimillemila altre cose interessanti che uno potrebbe fare il 15 di Agosto, ad esempio una gita fuori porta varcando il confine della regione più vicina. Per ragioni ignote, spesso la gente là fuori non lo sa di avere meraviglie uniche al mondo proprio dietro l’angolo di casa. Ma niente panico, noi siamo qui per questo: ispirare viaggi e percorsi di cui non sapevate nemmeno lontanamente di avere bisogno, come visitare la Grecìa Salentina, ad esempio, un posto di un biancore abbagliante in cui convivono passato e futuro, mani callose che lavorano, misteri e luoghi esoterici, frantoi sepolti sotto terra e palazzi di lucine incandescenti.

Ebbene, a voi un viaggio lento in 4 tappe lungo il Salento che non ti aspetti. Scarpe comode e protezione 50 ultra consigliate! Continue reading Ferragosto a zonzo per la Grecìa salentina

salento cucina povera e piatti della tradizione

Salento e muoio sazio e contento

DAGLI EPISODI PRECEDENTI
Una settimana fa Alessandra Ferramosca e Giusi Portaluri, il Comune di Cursi (LE) e l’Accademia dei Volenterosi, mi invitano a partire per un tour del Salento insieme ad alcune genti famose.
Panicopanicopanico: io al mare non ci vado!
Che stolta fui. Non sapevo mica che in Salento c’è ben altro oltre a lu sole, lu mare e lu jentu!
Così, tra un pasticciotto leccese e una frittura di pescetti mi sono ritrovata nel cuore della Grecìa Salentina, tra Cursi, Maglie e Cutrofiano, in provincia di Lecce. Obiettivo? Ingrassare almeno 7 kg in 5 giorni!
Missione compiuta gente. Qui se ne narrano le gesta eroiche. Continue reading Salento e muoio sazio e contento