sicilia on the road

Sicilia bedda on the road: cosa vedere oltre ai campi di fieno

Se c’è una cosa che amo immensamente fare è la turista in casa mia.

Viaggiare – non per tutti ma per molti – significa uscire di casa con la predisposizione mentale alla scoperta e alla novità. A me piace intendere il viaggio così, che sia dietro l’angolo di casa o dall’altra parte del pianeta.

Detto questo, ormai un’estate fa, Jack ed io abbiamo finalmente realizzato la traversata dello Stretto di Messina imbarcandoci in un viaggio on the road in Sicilia.

Cosa abbiamo scoperto: che pane e panelle sono meglio delle arancine e che “Le colline hanno gli occhi” è stato girato sulla provinciale che porta da Catania a Caltanissetta. Se siamo qui per raccontarlo, è perché la Sicilia ci è piaciuta un sacco ma vuol dire anche che siamo sopravvissuti! Continue reading Sicilia bedda on the road: cosa vedere oltre ai campi di fieno

mappa tokyo

Giappone fai da te: itinerario, trasporti e wifi

Grazie buon Google per averci donato le mappe personalizzate: da oggi, costruire un itinerario di viaggio a Tokyo e dintorni, non sarà più una titanica impresa! Restano da svelare ancora i sacri misteri legati alla faccenda del wifi gratuito: funzionerà? Esisterà? Riusciremo a comunicare con le nostre madri e i nostri padri, giusto il tempo di salutare e di dire che stiamo bene e non torneremo mai più? Intanto, l’operazione Japan Rail Pass si è conclusa con successo: ecco come è andata. Continue reading Giappone fai da te: itinerario, trasporti e wifi

Giappone fai da te: cosa fare ancor prima di pensare al viaggio!

La notizia del 2018 è che anche i meridionali fanno viaggi fuori dall’Europa. La notizia è una notizia soprattutto per la mia cattivissima ex collega milanese, quella che mi aveva augurato una vita di semolini e pannolini. La notizia è una notizia anche per quelli che dal Pollino in giù pensano che no, non ci sia speranza: noi in Giappone non ci andremo mai! Invece si sbagliano: pare, infatti, che da Lamezia Terme partano aerei alla volta di Tokyo, certe volte pure a prezzi convenienti. Pare che il miracolo della trasformazione degli euro in yen possa avvenire anche sotto i cieli di Cosenza. Trasformazione, non moltiplicazione. Pare, infine, che pure noi due, che lavoriamo da un decennio ormai, ci siamo meritati un viaggio verso Oriente e tanti cari saluti.
Certo, nessuno ha detto che sarebbe stato facile… Continue reading Giappone fai da te: cosa fare ancor prima di pensare al viaggio!