Le grotte di Zungri ovvero sentirsi Indiana Jones ma dietro casa

Qualche mese fa ho ricevuto in dono un libro bellissimo: Guida alla Calabria misteriosa. Tesori, riti, credenze, sortilegi di Giulio Palange (Rubbettino Editore).

Lo sto leggendo lentamente: ogni volta che visitiamo un nuovo angolo di Calabria lo consulto. Tra questi luoghi misteriosi ci sono anche le Grotte di Zungri (VV), un luogo che affonda radici nella mia memoria di bambina e che di recente è tornato alla ribalta grazie alla caparbietà di un gruppo di persone del posto.

Se siete in zona, se vi piace la storia, se vi sentite un po’ Indiana Jones, allora dovreste visitarlo! Continue reading Le grotte di Zungri ovvero sentirsi Indiana Jones ma dietro casa

pollino calabria

Pollino a passo lento: viaggio a piedi nel Nord della Calabria

Ai piedi del Pollino c’è una pista ciclo-pedonale che collega Castrovillari a Morano Calabro (Cosenza): 14 km attraverso paesaggi lunari, antiche masserie, scoiattoli grigi e caselli ferroviari. Perché c’è un’altra Calabria che non aspetta altro che d’essere scoperta, ed è la Calabria bellissima di cui mi innamoro ogni giorno come fosse la prima volta! Continue reading Pollino a passo lento: viaggio a piedi nel Nord della Calabria

home 4 creativity cosenza

La casa condivisa di Roberta

Se dovessi descrivere con un sentimento la mia terra, direi che la Calabria è meraviglia. La meraviglia si nasconde dietro a ogni cosa e sta a noi scovarla. La Calabria è esattamente così: piena di fatti e persone da scoprire e quando li scopri impazzisci di gioia, un sentimento nuovo ti pervade e non vorresti mai più andar via. Ma infatti, rimaneteci!

Rimaneteci però come ha fatto Roberta Caruso, mamma di Home 4 Creativity, una casa condivisa, aperta, senza mura e senza soffitto, in cui si incontrano viaggiatori lenti e nomadi digitali, ma senza darsi appuntamento. Ci si incontra e basta. Rimaneteci come hanno fatto Lanificio Leo e Rubbettino Editore, eredi di un saper fare storico e portavoce di un fare nuovo.

Dove sta la casa condivisa? Che si fa in H4C? Ma soprattutto, perché questa casina gialla immersa nella collina della provincia cosentina potrebbe e dovrebbe diventare anche la vostra dimora ispirata, almeno per un giorno?

Questa è una nuova storia di resistenza felice, gentile e piena di poesia, a Sud 🙂 Continue reading La casa condivisa di Roberta