calabreasy-app-viaggiare-calabria

La Calabria in un’App

Se c’è una cosa che mi rimprovero sempre è di non esser mai stata una turista in casa mia. Della mia terra, la Calabria, conosco ben poco. I Bronzi di Riace li ho visti soltanto una volta, quando avevo 12 anni durante una gita scolastica. L’Aspromonte lo osservo dal balcone di casa dei miei genitori, il primo e unico bagno nel Mar Ionio l’ho fatto a ben 29 anni! Il bello però è che della mia terra conosco un sacco di cose, storie e leggende dalla Magna Grecia a oggi, curiosità gastronomiche, itinerari e luoghi nascosti che sarebbe altrettanto bello far conoscere a chiunque, nel mondo, in Italia, in Calabria. E allora, tutta questa conoscenza, perché non racchiuderla in un contenitore, meglio se digitale? Un luogo virtuale e accessibile in cui il sapere diventi patrimonio di chiunque?

Ebbene, come tutte le genialate che mi rimbalzano in testa anche questa l’ha già realizzata qualcun altro 🙂 Sono i tizi di CalabrEasy, un’app per i turisti che vogliono viaggiare in Calabria come fossero gente del posto, ma anche per la gente del posto che vuol viaggiare in Calabria con gli occhi di un turista.

Come funziona CalabrEasy

Si scrive CalabrEasy, si pronuncia Calabrisi. E al copy di questo nome io vorrei dare un bacio in fronte. Ora, per chi non fosse calabrofono, calabrisi nel dialetto degli Stati Uniti di Calabria vuol dire “gente calabrese”, tipo: “Noi siamo calabresi” equivale a “Nu’ simu calabrisi“. Ehpppperò! Un angolofono ci legge ben altro, ci legge “Calabria Facile”, perché è questo che l’app vuole regalare, un’esperienza di turismo facile e accessibile a tutti coloro che giunti in Calabria non sapranno dove andare.

Nord: la Sila, Cosenza, caciocavallo e funghi?

Centro: Tropea, mare, tonno Callipo e cipolla rossa?

Sud: Magna Grecia, Reggio Calabria, gelato di Cesare?

Io stessa mi troverei in difficoltà e avrei l’imbarazzo della scelta, tanto più che una volta giunti in aeroporto a Lamezia Terme o in qualsiasi sperduta stazione ferroviaria delle 5 (ex)province, non esiste uno straccio di indicazione che ti consenta di SCEGLIERE cosa farne delle tue ferie. Ecco, CalabrEasy ce l’hai lì, sul tuo smartphone ed è meglio di Cortana e Siri insieme: tu attivi la geolocalizzazione, CalabrEasy ti dice dove mangiare, dormire e divertirti tutt’intorno a te.

calabreasy-app-calabriaL’app infatti fornisce indicazioni per Luoghi d’interesse, Eventi, Esperienze e tour guidati, Ristorazione, Trasporti e noleggio, Shopping e Strutture ricettive con tanto di descrizioni, fotografie, informazioni utili quali orari di apertura, prezzi e ovviamente le recensioni dei viaggiatori. Ancor meglio di un TripAdvisor, CalabrEasy rende l’utente attivo dando a chiunque la possibilità di inserire nuovi punti d’interesse, fotografie e valutazioni. L’App diventa così una guida turistica potenzialmente infinita e sempre in aggiornamento.

Come scaricare l’app CalabrEasy

L’app è disponibile per Android su Google Play Store e sull’App Store per iOS. Può esse scaricata in Italia e all’estero ed è GRATIS.

calabreasy-app-ios-android

I plus dell’app CalabrEasy

Funziona anche off-line

Il che – credetemi – è FONDAMENTALE in una regione in cui ancora non esiste la banda larga né una copertura wi-fi istituzionale capillare e decente. CalabrEasy scarica dati continuamente. Guide, mappe e informazioni sempre attive e disponibili in backgroud. Per questa ragione richiede molto spazio (ma si sta lavorando per alleggerirla). Certo il vantaggio è notevole: non serve una connessione internet per utilizzare l’app!

Local friends

Se c’è una cosa che noi calabresi sappiamo fare è raccontare storie. Avete mai sentito dire a un calabrese “Vieni in Calabria, che ti io porto in giro?”. Ecco, noi lo facciamo davvero! Perché ci piace la compagnia, meglio se accompagnata da un buon bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane. La miglior guida turistica in questa terra è la sua gente. Da questa consapevolezza nasce l’idea dei Local Friends di CalabrEasy. L’app è in grado di geolocalizzare “gli amici del posto” più vicini al turista e disponibili a far da guida sul territorio alla scoperta di luoghi insoliti e cibi per palati sopraffini. I costi per prenotare la propria guida personale sono davvero irrisori! Non oltre i 5 euro per assaporare il gusto di un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile cucita addosso al viaggiatore!

calabreasy-app-viaggiare-in-calabria-local-friends

Realtà aumentata

Pokémon GO ha molto insegnato a sviluppatori ed esperti di marketing sfruttando un sistema già in uso – la realtà aumentata – nel settore del gaming. CalabrEasy ha voluto testare nell’ambito turistico il sistema di alterazione della realtà attraverso il dispositivo mobile proponendo una nuova modalità di fruizione del viaggio: l’app consente di visualizzare in realtà aumentata tutti i luoghi d’interesse circostanti e le relative informazioni sotto forma di pin. Il vantaggio è un’esperienza di viaggio sempre più concreta e realistica in grado di aiutare il viaggiatore nell’effettuare rapidamente scelte di viaggio, acquisto e consumo sul territorio che contemporanemante sta esplorando. Mai più perdite di tempo e girotondi intorno allo stesso isolato in cerca del ristorante Da ‘Zzu Pinu!

calabreasy-app-viaggiare-calabria-fai-da-te

Itinerario personalizzato

Oltre agli itinerari proposti dall’app organizzati da tour operator ed Enti turistici locali, il viaggiatore può organizzare autonomamente il proprio tour selezionando le tappe d’interesse, scegliendo le modalità di trasporto e i tempi di permanenza e prenotando direttamente dall’app la struttura ricettiva prescelta. Il tour può essere comodamente salvato dal viaggiatore nell’apposita sezione dell’app e  sarà sempre disponibile per la consultazione, mappe e percorsi inclusi. Si tratta di una funzione ideale per gli amanti del viaggio fai da te e dell’avventura. L’app inoltre svolge anche la Funzione smart tour elaborando itinerari personalizzati in base alle preferenze dell’utente, proponendo percorsi di viaggio in Calabria disegnati su misura per rispondere a ogni esigenza del viaggiatore!

Disponibile in 6 lingue

CalabrEasy è anche una guida turistica pocket sempre consultabile e utile per i viaggiatori che da ogni parte del mondo raggiungono la nostra regione. L’app e la guida sono disponibili in 6 lingue: Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco e Russo e naturalmente l’italiano!

Audioguide
Work in progress ma stanno per arrivare le audioguide multilingua da ascoltare comodamente dallo smartphone con le proprie cuffie. Intelligente e igienica questa app!

Le altre app made in Calabria

CalabrEasy è la prima app ideata e sviluppata in Calabria interamente dedicata alla Calabria. Tra i suoi predecessori c’è l’ormai lanciatissima ViaggiArt, un’app di viaggio per iOS e Android che ha visto la luce in terra calabra ma che in corso d’opera è diventata un progetto di marketing turistico di ben più ampio respiro. Oggi Viaggiart non è soltanto un’app per viaggiare informati ma è anche una piattaforma per lo sviluppo di strategie di marketing territoriale dedicate agli operatori del settore turistico e alle Istituzioni. Come ViaggiArt, anche CalabrEasy vuole offrire al territorio e alle imprese locali uno spazio attraverso cui promuovere la propria attività e i propri servizi. Ormai il 52% del traffico online passa da smartphone e dispositivi mobili. Il mobile ha superato la navigazione desktop per lasciar spazio a una maggiore velocità e semplicità di accesso e fruizione delle informazioni. Detto in soldoni: essere presenti online conviene, essere presenti sul mobile ancor di più!

Dunque, pronti a prenotare le prossime vacanze in Calabria?

Photocreadit: CalabrEasy

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

virginiamcfriend

Scrivo cose e fotografo gente per lavoro ma anche no. Vivo a Sud per scelta e mangio la cipolla cruda. Presto diventerò un'allevatrice di gatti neri, nel mentre leggo molti libri, racconto storie belle di Calabria e continuo a stupirmi della poesia delle cose.