la-meccanica-del-cuore

Un libro per San Valentino – La meccanica del cuore

Jack mi fa sempre regali azzeccatissimi e la cosa fantastica è che non lo fa per San Valentino. Sì perché a me ‘sta storia del regalo-per-san-valentino, non piace mica. Ecco, merito di Jack è aver avuto tra le mani questo libro, La meccanica del cuore, di Mathias Malzieu.

Il tizio, sapete, è di Montpellier, un’allegra cittadella nel sud della Francia in cui per qualche mese, quando ero giovine, ho vissuto. A me, l’idea che uno di Montpellier abbia scritto un libro che sembra uscito dalla penna di uno di Edimburgo, dove poi la storia è ambientata, mi fa un sacco sorridere.

Lo stile è francese in tutto: frasi secche, immagini immediate, pochi fronzoli. Ma l’aria che si respira in questo racconto è quella gotica del primo Tim Burton (c’è scritto anche sulla quarta di copertina, e per la prima volta una quarta di copertina non mente oh!).

In che senso? Beh, nel senso che c’è un tizio, il ragazzo protagonista, che ha un cuore artificiale, un orologio a cucù. E questo tizio un giorno di innamora si una ballerina andalusa, che sembra uscita da un carillon di fine secolo. E c’è anche un piccione viaggiatore, che però perde le lettere strada facendo. E poi… poi cari miei c’è George Méliès!!!! E che ve lo dico a fare? In questo racconto compare il padre del cinema francese (per me è lui il padre del cinema francese, non rompete con i vostri Mereghetti!).

citazione-la-meccanica-del-cuore-frasi
Citazione e intro da La meccanica del cuore

Ecco, ve lo volete fare un bel regalo di San Valentino quest’anno, anche se festeggiate San Faustino? Anche se a voi non ve ne frega un bel niente di San Valentino?

Bene!!! Regalatevi La meccanica del cuore allora!

Salva

virginiamcfriend

Scrivo cose e fotografo gente per lavoro ma anche no. Vivo a Sud per scelta e mangio la cipolla cruda. Presto diventerò un'allevatrice di gatti neri, nel mentre leggo molti libri, racconto storie belle di Calabria e continuo a stupirmi della poesia delle cose.